Le Spiagge più Belle del Cilento

spiaggia1

Il Cilento è una zona meridionale della Campania, in provincia di Salerno che proprio grazie alla bellezza delle sue spiagge è stata dichiarata dall’UnescoPatrimonio dell’Umanità. Comprende le coste della provincia salernitana, con le loro spiagge di sabbia dorata o scura e le acque limpide.

 Gran parte del territorio del Cilento è protetto, grazie alla costituzione, dal 1991, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Ecco alcune delle spiagge più belle di questa località tutta da scoprire.

La spiaggia di Cala Bianca
La spiaggia di Cala Bianca è la più bella d’Italia e regina dell’estate 2013 secondo la classifica di Legambiente, che lo scorso anno ha premiato le 17 località balneari migliori d’Italia. Il suo nome deriva dal bianco abbagliante dei ciottoli che formano la spiaggia. E’ una delle località più suggestive della costa di Camerota e vanta uno dei mari più puliti della nostra Penisola. La potrete raggiungere in barca grazie a una bellissima escursione.

calabianca

La spiaggia di Pollica
La spiaggia di Acciaroli nel comune di Pollica nel 2011 si è classificata al primo posto tra le spiagge più belle d’Italia secondo la classifica di Legambiente e del Touring Club e rientra tra le Bandiere Blu del 2014, dove quest’anno il Cilento è da record, con ben 13 riconoscimenti per 10 località. E’ nota anche come la perla del Cilento. A Pollica è vietato gettare mozziconi di sigaretta sulla spiaggia ed è stato raggiunto il 78% nella raccolta differenziata. Inoltre sono stati effettuati lavori importanti per riqualificare il porto di Acciaroli.

La spiaggia di Punta Licosa
Dalle spiagge protette dal monte Licosa potrete ammirare l’isola di Punta Licosa, a cui è legata la leggenda della sirena Leucosia, che sarebbe stata trasformata in scoglio dopo essersi gettata da una rupe, a causa di un amore non corrisposto. La spiaggia è completamente accessibile, ad eccezione di un breve tratto, che potrete raggiungere solo via mare.

puntalicosa

La spiaggia di Trentova
La spiaggia di Trentova, nella baia di Agropoli, ha ottenuto il riconoscimento diMeraviglia d’Italia, un’occasione in più per valorizzare un paesaggio selvaggio e suggestivo. Trentova insieme a Punta Tresino rappresentano un importante patrimonio ambientale e turistico. La baia prende il nome dal caratteristico scoglio azzurro, quasi bianco, che la ricollega alle leggende omeriche dedicate alle sirene.

Cala degli Infreschi
La Cala degli Infreschi è a Marina di Camerota. Poche parole: è la spiaggia più bella d’Italia per il 2014. Che altro vogliamo aggiungere? Vale ovviamente una visita.

La spiaggia di Cala d’Arconte
Cala d’Arconte è una meravigliosa spiaggia a soli 2 chilometri da Marina di Camerota e a 6 chilometri da Palinuro. Il litorale è ampio e spazioso. La spiaggia è incastonata tra scogliere selvagge e rocciose e tra boschi di pini marittimi e ulivi secolari. I fondali sono sabbiosi e adatti per fare il bagno, ma sono piuttosto profondi per i bambini.

La spiaggia di Ascea
La spiaggia della Marina di Ascea è tra le più belle e selvagge del Cilento. E’ una lunga spiaggia di sabbia dorata, costeggiata da ulivi secolari che concorrono a creare un paesaggio straordinario. Nelle vicinanze si trova la scogliere di Punta del Telegrafo, ricca di insenature e calette appartate. Via mare potrete raggiungere Baia d’Argento e Baia della Rondinella.

La spiaggia dell’Arco Naturale
La spiaggia dell’Arco Naturale, a sud-est di Capo Palinuro, si trova a pochi passi dalla foce del fiume Mingardo. Il suo paesaggio incantevole l’ha resa protagonista della scenografia di film e colossal. Il nome Palinuro è legato ad un personaggio dell’Eneide, nocchiero della flotta di Enea. Si tratta di una delle località più belle e rinomate del Cilento meridionale.

arconaturale

La spiaggia della Marinella
La spiaggia della Marinella è incastonata in un vallone roccioso. E’ una delle meno conosciute e più incontaminate spiagge del Cilento. E’ un ampia spiaggia sabbiosa che potrete raggiungere anche a piedi da Palinuro, attraverso una scalinata o un sentiero. Offre una vista meavigliosa sulla costa e sul promontorio.

La spiaggia di Montecorice
A Montecorice si trovano ben due spiagge molto nominate, entrambe parte del Parco Nazionale del Cilento. Si tratta della spiaggia di Agnone e della spiaggia di Case del Conte. Sono entrambe località molto suggestive, caratterizzate da spiagge sabbiose e dorate, con un bellissimo mare azzurro e cristallino.